Un weekend a Milano é più caro di Londra, New York e Vienna. A Zurigo una cena può costare “oro”


Milano sarà sicuramente ancora “da bere”, come recitava lo slogan dell’amaro Ramazzotti, ma visti i costi rischia anche di andare di traverso.Il capoluogo lombardo infatti risulta in prima posizione al mondo per il costo medio di un weekend in città (2.092 dollari), seguono a ruota Copenaghen, Zurigo, Londra, Stoccolma, Vienna e New York. La capitale economica d’Italia risulta detenere anche il primato del costo medio più alto al mondo per un albergo a 5 stelle (716 dollari).  Ad attestarlo una ricerca Deutsche Bank.

L’indagine ha focalizzato poi diversi altri fattori: dal salario medio al costo di una cena, dal prezzo del gas a litro all’affitto medio mensile di un appartamento con due camere fino all’inquinamento e all’assistenza sanitaria. Oltre a indici come quelli della criminalità e il potere d’acquisto.

Lo slum di Mumbai

Wellington, in Nuova Zelanda, è la città dove la qualità di vita e più alta, dopo si collocano Edimburgo, Vienna, Melbourne, Zurigo. Le metropoli su questi parametri precipitano in fondo alla graduatoria: Tokyo è ventisettesima, poi New York (28), Milano (29), Parigi (30), Londra (33), Shanghai (37), Mumbai (45).

L’indagine poi sottolinea come un appuntamento romantico, con una cena a due, è più costoso a Zurigo con una media di 73 dollari, contro i 38,6 milanesi. Zurigo resta quindi una delle città più care quando si parla di beni di consumo, ma c’è anche da chiarire che i suoi cittadini godono della media di salari più alta al mondo. L’affitto è più caro a San Francisco, dove un appartamento con due camere da letto costa in media 3.449 dollari. In generale, inoltre, le città americane stanno diventando più costose ma i brand globali sono meno costosi rispetto che in altri mercati sviluppati. Sigarette e birra sono più costose invece in Australia, Nuova Zelanda e Singapore.

Una pubblicità promozionale di Zurigo