Bmw metterà fuori produzione i motori a sola benzina dal 2025


Il 2025 diventerà l’anno dell’Odissea dell’automobile. A darne l’annuncio il Gruppo Bmw che ha spiegato come entro il 2025 non ci saranno più automobili con motori esclusivamente termici

Il CEO Harald Krueger, durante la conferenza annuale sui risultati finanziari 2016 a Monaco ha spiegato:

“IL mix dei sistemi di propulsione sarà deciso dai nostri clienti e sulla base di due tendenze: la forte crescita della domanda per la mobilità elettrica nel prossimo decennio e le norme sempre più severe in alcuni mercati. E’ per questo che entro il 2025 tutti i nostri modelli con motori a combustione interna saranno dotati di sistemi elettrici a 12 e 48 Volt per il recupero dell’energia”.

Krueger ha anche confermato che la Mini completamente elettrica arriverà nel 2019, seguita nel 2020 dalla Bmw X3 Electric Drive. ”Stimiamo – ha detto Krueger – che entro il 2025 la quota delle nostre auto elettriche o elettrificate sarà compresa tra il 15 e il 25% rispetto al totale”. Ma ha anche detto che il Gruppo sta lavorando contemporaneamente anche sui modelli a idrogeno: ”inizieremo a costruire in piccola serie auto a celle di combustibile in piccola serie nel 2021, con l’obiettivo di avviare la produzione nel 2025”.

Il modello BMW X5 Ibrida