Azienda Lego, 85 anni e non sentirli. Nel 2016 record d’incassi


La Lego ha compiuto 85 anni, ma non pare proprio che senta i propri anni. Anzi proprio nel 2016 ha messo a segno un nuovo record, raggiungendo i ricavi più elevati nella storia del gruppo.

L’anno scorso l’azienda danese ha registrato una crescita del suo fatturato di oltre il 6% per oltre 5 miliardi di euro (37,9 miliardi Dkk) e un utile netto di 1,2 miliardi (9,4 miliardi Dkk).

Il Ceo Bali Padda ha commentato:

Un villaggio ricostruito alla Fiera di Verona

“Abbiamo registrato un ottimo primo semestre, mentre la crescita delle vendite nel secondo semestre si è attestata a livelli più sostenibili rispetto agli anni precedenti. Siamo stati incoraggiati dalle prestazioni nei mercati più maturi in Europa e continuiamo a prevedere un forte potenziale in Cina, invariati gli Stati Uniti”.

Sono stati lanciati più di 335 nuovi prodotti i quali costituiscono circa il 60% del portfolio dell’azienda. Ora la sfida che lancerà la Lego per il 2017 é l’introduzione di nuove piattaforme per combinare gioco digitale e fisico.

Sono stati investiti 2,9 miliardi di corone nel settore immobiliare per ampliare la capacità produttiva, incluso un nuovo stabilimento in Cina, mentre l’organizzazione ha assunto al suo interno altre 1.760 persone.

Intanto buone notizie arrivano anche dagli incassi al Box Office del film Lego Batman – Il Film. Il cartone animato in America sta macinando record su record al botteghino con un incasso di oltre 148milioni di dollari: per esempio nel weekend di San Valentino negli USA il film ispirato alla Lego aveva stravinto il confronto con Cinquanta sfumature di nero con 55.6 millioni di dollari contro 46.8 millioni di dollari. The Lego Movie, il primo Film con protagonisti i Lego aveva incassato in tutto il mondo oltre 450milioni.

Una immagine tratta da Lego Batman – Il Film

 

Annunci