Il Comune di Milano per sostenere le edicole della città, colpite dalla crisi dell’editoria, lancia un progetto che ha l’obiettivo di farle diventare non solo rivendite quotidiani, riviste e libri, ma anche infopoint turistici e di servizio per i cittadini e i visitatori dei grandi eventi in città.
La sperimentazione partirà con l’evento “Foodicola”, manifestazione enogastronomica patrocinata dal Comune di Milano nell’ambito di Milano Food City, in programma dal 4 all’11 maggio con un ricco calendario e la cui serata inaugurale All for food si terrà mercoledì 3 maggio a partire dalle 19:30 negli spazi della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in viale Pasubio 5.
A Foodicola hanno aderito 18 edicole dove i clienti potranno degustare cibo della tradizione italiana oltre ad acquistare, si spera, i quotidiani.

Tra gli eventi anche ‘show cooking’ in compagnia di chef affermati: il punto centrale della manifestazione sarà in piazza Cordusio, dove si terrà uno speciale evento in diretta su Sky e in collaborazione con Gambero Rosso. Gli eventi sono realizzati in collaborazione con Snag, Sindacato nazionale autonomo dei giornalai, con l’obiettivo di arrivare a siglare un protocollo di rilancio del sistema edicole milanese. L’assessore al Lavoro del Comune, Cristina Tajani spiega così l’iniziativa:
“Dobbiamo immaginare per le edicole un percorso di innovazione e di ampliamento delle attività che da sempre sono luoghi di socialità e punti di riferimento per tutti i quartieri”.