In questa giornata speciale ho scelto di recensire la raccolta di citazioni sull’amore di Paulo Coelho perchè ritengo sia lo scrittore più adatto per celebrare tutte le sfaccettature di un sentimento tanto complesso. Il libro è suddiviso in otto parti ognuna delle quali rappresenta un modo di manifestarsi dell’amore.
Provvidenza
“Quando si ama, allora si riesce a essere qualunque cosa tra quelle della Creazione. Quando si ama, non si ha alcun bisogno di capire che cosa accade, perchè tutto comincia ad accadere dentro di noi, e gli uomini possono addirittura trasformarsi in vento. Purchè i venti li aiutino”.
(da L’Alchimista)
La Provvidenza divina è il mezzo con il quale Dio governa ogni cosa nell’universo e l’amore è un dono della Provvidenza per far sentire gli uomini parte di un unico insieme.
TRASFORMAZIONE
“Il tuo amore mi ha salvato e mi restituisce ai miei sogni”.
(da ‘Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto’)
L’amore inteso come energia dirompente capace di plasmare gli animi delle persone e di trasformare in luce le ombre del passato.
SUPERAMENTO
“Ogni guerriero della luce ha ferito qualcuno che amava. Perciò è un guerriero della luce: perchè ha passato queste esperienze, e non ha perduto la speranza di essere migliore”.
(da “Manuale del guerriero della luce”)
L’ amore colpendoci nella nostra vulnerabilità ci insegna ad essere più forti e a fare tesoro dei nostri errori per poterli superare.
SOLIDARIETA’
“Solo l’Amore è importante a questo mondo. Questo è l’amore che Gesù provò per l’umanità, un sentimento talmente grande da scuotere le stelle e mutare il corso della Storia. Con la sua vita umile e giusta riuscì a realizzare quello in cui fallirono eserciti e imperi”.
(da ‘Il Cammino di Santiago’)
L’essenza stessa dell’amore è la condivisione. Senza di essa l’amore non può esistere.
AFFINITA’
“Le dune si trasformano con il vento, ma il deserto rimane sempre uguale. Così sarà per il nostro amore“.
(da “L’Alchimista”)
Nulla è più forte di due anime affini.Si riconoscono in tutte le vite che attraversano e il loro amore è eterno.
RICERCA
“Voglio capire il dolore. E’ presente nel nostro quotidiano, nella sofferenza nascosta, nella rinuncia all’amore“.
E’ sempre necessaria la ricerca del vero amore anche quando questa richiede molto coraggio altrimenti ci si sentirà vuoti e incompleti.
L’ARTE DI STARE INSIEME
“L’arte dell’amore è come la pittura: richiede tecnica, pazienza e, soprattutto, inventiva tra gli amanti. Ed esige anche audacia: bisogna andare al di là di ciò che è convenzionalmente definito con l’espressione ‘fare l’amore'”.
(da ‘Undici minuti’)
L’ amore è un sentimento prezioso che va coltivato e nutrito giorno dopo giorno con la somministrazione di alte dosi di rispetto reciproco e di affetto spirituale oltre che fisico.
GRANDEZZA
“L’amore è la cosa più importante e più vulnerabile della razza umana”.
(da ‘Brida’)
La grandezza dell’amore è un concetto inspiegabile a parole.Occorre solo chiudere gli occhi e fermarsi ad ascoltare il proprio cuore per comprenderla appieno.