Un’altra tragedia sfiorata nella Torino pentastellata. Nella Sala Rossa in cui si riunisce il Consiglio Comunale, nella sera tra il 2 e il 3 luglio, è crollata una parte della balconata che ospita i visitatori. Per fortuna il fatto è avvenuto di notte e non ha travolto il pubblico, né i tecnici, né i giornalisti che lavorano in Consiglio.Se il crollo si fosse verificato di giorno, forse l’Amministrazione torinese dovrebbe piangere un altro morto, dopo la tragica scomparsa di Erika Pioletti, schiacciata a morte in piazza San Carlo dalla folla impazzita durante la finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid dello scorso 3 giugno.
Anche il 24 giugno per la festa di San Giovanni, il santo patrono di Torino, non va meglio: la piazza è mezza vuota. In compenso, si crea un gran parapiglia quando vanno a fuoco tre furgoni dei “paninari”. Per un miracolo non esplodono le bombole e non ci scappa un altro morto…
Il bilancio del primo anno di Appendino a Torino non appare quindi certo roseo. Anzi, è piuttosto cupo. E lascia aperti molti interrogativi: fu vera sfiga o somma incapacità? Ai posteri l’ardua sentenza!