Per il Wall Street Journal Terza Guerra Mondiale alle porte. Scenario? La Corea


Il presidente Donald Trump starebbe valutando l’utilizzo anche della forza militare per rovesciare il regime in Corea del Nord.

A sostenerlo il Wall Street Journal che ha annunciato come la Casa Bianca stia valutando diverse opzioni per limitare la minaccia nucleare rappresentata  da Pyongyang. A preoccupare i consiglieri dell’intelligence statunitense è in particolare la possibilità che il presidente Kim Yong-Un persegua la volontà di testare un missile balistico intercontinentale.

Kim Jong-nam
Kim Jong-nam

Il Wall Street Journal ricostruisce come l’idea di cambiare strategia in Asia da parte degli Usa sia legata principalmente a due fatti: il lancio effettuato dalla Corea del Nord di un missile balistico nel Mar del Giappone e le tensioni legate alle modalità di uccisione del fratellastro del leader nordcoreano Kim Jong-nam in Malesia.

Queste opzioni – secondo l’Agenzia Stampa russa Sputnik – sarebbero state comunicate al Governo giapponese durante l’incontro avvenuto a febbraio tra Trump e il primo ministro giapponese Shinzo Abe. Sicuramente sarebbero da valutare le conseguenze della scelta di una opzione militare contro la Corea del Nord visto che questo interventismo potrebbe muovere la Cina contro Washington per paura delle ricadute derivanti da un conflitto militare vicino al suo confine.  D’altra parte proprio il governo di Pechino ha deciso, proprio in queste ore, di sospendere da domenica prossima e fino al 31 dicembre le importazioni di carbone, eliminando di fatto una importante fonte di entrate economiche per il suo alleato.

Per ora Trump, letta la notizia sul WSJ, ha minimizzato ‘cinguettando’ su twitter che un conflitto in Nord Corea “Non succederà“. Intanto però da Pyongyang, tramite l’agenzia giapponese Kyodo hanno fatto sapere che

“Il loro governo è pronto a lanciare missili balistici intercontinentali in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo”.

Il presidente Kim Jong Un
Il presidente Kim Jong Un

 

 

Annunci