rutte sgrida la ue che fantastica troppo


Fuoco incrociato di commenti negativi contro il segretario generale della NATO Mark Rutte, reo di aver bollato come “sogno” l’aspirazione europea a una difesa autonoma senza la copertura americana.
Davanti ai parlamentari di Strasburgo Rutte ha scosso le illusioni nelle quali si cullano gli europei: Se qualcuno pensa che l’Europa possa difendersi senza l’aiuto degli USA, può continuare a sognare. Ma non potete. Non possiamo. Abbiamo bisogno gli uni degli altri. Il tempismo di tale dichiarazione è piuttosto infelice in quanto arriva in uno dei momenti peggiori delle relazioni transatlantiche, coi membri europei che prevedono la fine della NATO dopo l’approccio di Trump in Groenlandia. Eppure Rutte insiste che al presidente americano interessa tenere viva e in forma l’Alleanza Atlantica e gli USA sono leali verso di essa.

Lo accusa di “provocazione inutile” e di avere come priorità il “compiacere Trump” l’europarlamentare francese Nathalie Loiseau. Infine Camille Grand, ex assistente per gli investimenti della NATO, ritiene che sia “un po’ ingiusto” che mentre gli europei stanno incrementando molto il proprio budget per la difesa e si stanno prendendo le relative responsabilità, il segretario generale dica che non ce la faranno mai. “Invece io credo che saranno in grado” conclude Grand.

Per leggere l’articolo completo cliccate su Strumenti Politici.