eurodeputata bartusek: sta cambiando il vento dentro la ue


I troppi scandali e l’atteggiamento suicida della Commissione stanno erodendo la fiducia dei cittadini in maniera inesorabile e irreversibile. In un’intervista esclusiva, l’eurodeputata ceca Nikola Bartusek ha espresso la sua condanna all’atteggiamento bellicista e sostanzialmente suicida dei vertici europei.

– L’inchiesta in Belgio su Federica Mogherini e altri diplomatici italiani che lavorano per le agenzie europee giustifica i dubbi verso questa UE. Secondo Lei, in quali aree occorre fare luce al più presto e come?
“In appena gli ultimi tre anni abbiamo visto diversi scandali politici e di corruzione all’interno dell’Unione Europea. Prima vi è stato il QatarGate, poi il PfizerGate, a cui è seguito il Green NGO Gate. Oggi ci troviamo di fronte all’ennesimo scandalo, che stavolta coinvolge l’ex Alta rappresentante gli affari esteri e la sicurezza Federica Mogherini e pure il Servizio Europeo per l’Azione Esterna (SEAE). Il conto finale assomma a circa 700 milioni di euro. E chi dovrà pagarlo? Noi, i cittadini europei. Credo che dopo tutti questi scandali sia assolutamente chiaro che i meccanismi anti-corruzione dell’Unione Europea non funzionano come dovrebbero, e che dunque vadano riesaminati a fondo e rafforzati. Altrimenti sarà la fine della UE, perché le persone perderanno tutta quanta la fiducia che vi riponevano”.

Per leggere l’articolo completo cliccate su Strumenti Politici.