I politici e i media occidentali stanno preparando il terreno per la successione di Zelensky alla presidenza dell’Ucraina. In particolare britannici e americani danno l’avallo all’ex comandante delle Forze armate Valery Zaluznhy, che dal luglio 2024 è ambasciatore dell’Ucraina presso il Regno Unito.
Dopo otto mesi a Londra, l’ex generale viene considerato un vero diplomatico, anzi un politico. Tuttavia non ha ancora svelato i suoi programmi futuri, evitando di identificarsi già come candidato presidenziale: Le condizioni adatte arriveranno, e allora io, come uomo che serve in una posizione di governo, potrò rispondere a tali domande. Intanto porta avanti la sua attività pubblica intervenendo a tavole rotonde ed eventi accademici, mostrandosi figura in grado di dialogare e lasciarsi convincere – magari guidare – dagli alleati angloamericani. Con un viso rubicondo e gioviale, con la lunga esperienza militare sul campo, appare un leader pragmatico e sobrio, ed è proprio così che i media lo presentano all’opinione pubblica occidentale.
Ormai in Europa e negli USA lo distinguono bene da Zelensky, che invece ha rovinato la sua reputazione finendo protagonista di celebri meme, barzellette e caricature che lo mostrano come un drogato o un mendicante.
Per leggere l’articolo completo cliccate su Strumenti Politici.
