Karol Nawrocki è il candidato alle presidenziali polacche di maggio per il partito PiS (Prawo i Sprawiedliwość). Oggi il PiS è all’opposizione, ma ha governato per anni e ha anche espresso l’attuale capo dello Stato, Andrzej Duda. Narowcki sta facendo parlare di sé per alcune dichiarazioni che cozzano con la narrativa ufficiale sulla guerra in Ucraina.
Ha infatti accusato Bruxelles e i Paesi UE per aver generato le condizioni per lo scoppio del conflitto ucraino. Rivolgendosi ai suoi sostenitori in un incontro nella città di Legionowo, ha addossato la colpa alle “élite europee”. Ha detto: Oggi l’Europa si trova nel caos provocato dalle decisioni delle élite europee nei confronti di Putin, le quali hanno dato come risultato il conflitto bellico e l’attacco delle truppe della Federazione Russa in Ucraina.
Nella coalizione di governo si è immediatamente levato un coro di voci sdegnate. Dal suo partito, invece, ha parlato Marcin Warchoł, che ha precisato la tesi di Nawrocki e ha tirato in ballo il premier Donald Tusk. Quest’ultimo peraltro ha scritto un post su X suggerendo al PiS di cambiare il candidato alle presidenziali, altrimenti si penserà che hanno reso come propria linea ufficiale la narrativa del Cremlino stesso. Per leggere l’articolo completo cliccate su Strumenti Politici.
